F.lli Pascale s.a.s - Via Bivio 7, Ogliastro Marina - 84048 Castellabate (SA) Italy - P.i. 00718190655
Ci vogliono decine di anni perché un albero sia pronto a dare il legno necessario per costruire i serramenti e i mobili che utilizziamo nelle nostre case.
Il rispetto verso la natura e verso chi verrà dopo di noi, prima ancora che la legittima richiesta di chi acquista un prodotto, impone che tali manufatti durino a lungo nel tempo.
Per questo, quando costruiamo i nostri prodotti abbiamo una particolare attenzione nella progettazione e nella scelta dei materiali, per fare in modo che oltre ad essere funzionali rimangano belli nel tempo.
Con questo obbiettivo, per la protezione del legno, abbiamo scelto di utilizzare delle vernici a base di resine disperse in acqua e sono stati eliminati tutti i solventi che nuocciono all’ambiente, agli operatori e al cliente finale; inoltre, questo sistema è stato certificato e garantito per l’assoluta atossicità nei confronti dell’ambiente interno della casa.
Ecologia e rispetto della natura
LA NOSTRA MISSIONE
Flli Pascale
La vernice all’ acqua ADLER HIGHRES
La nuova era nella protezione dei serramenti esterni di legno
Sui serramenti esterni di legno, l’azione combinata del sole e della pioggia è in grado di causare notevoli danni sia al film di vernice che al legno su cui esso è ancorato, provocando nel tempo un notevole degrado estetico.
Per risolvere questo problema si deve intervenire sul sistema di protezione dei serramenti di legno, cioè sulla vernice, la cui durata essere: garantita, senza alcuna manutenzione, nelle condizioni di massima esposizione per un periodo più lungo possibile.
ADLER, la più grande azienda di vernici in Austria, dopo oltre 6 anni di studi e prove, in collaborazione con importanti Istituti Europei ed in esclusiva con i maggiori produttori di resine ed additivi, ha messo a punto un sistema di protezione del sistema legno-vernice assolutamente rivoluzionario, in grado di iniziare una nuova era nella durata del film di verniciatura applicato alle finestre.
I fattori di degrado: L’azione del sole
I raggi Uv, contenuti nella luce solare diretta, sono in grado di produrre notevoli danni estetici e strutturali sia a livello della vernice che del legno di supporto.
I raggi UV, e le altre radiazioni ad alta energia contenute nella luce del sole, attraversando il film della vernice trasparente, arrivano al legno e demoliscono i legami della lignina, provocando la rimozione di un sottilissimo strato di lignina su cui è ancorato il film di vernice che quindi si stacca, inoltre agiscono anche sul film stesso di vernice, provocando un irrigidimento dei legami tra le molecole, che si manifesta come una progressiva perdita di elasticità che impedisce al film protettivo di seguire i naturali movimenti del legno dovuti ad assorbimenti e cessioni di umidità ed ai quotidiani sbalzi di temperatura.
I continui movimenti del supporto, non compensati dalla elasticità della vernice, causano la formazioni di piccole crepe nel film, non visibili ad occhio nudo, che accelerano il distacco del film di verniciatura.
L’azione dell’acqua
Il degrado del sistema legno-vernice dipende anche dal ruolo sinergico esercitato dall’acqua. L’acqua quando riesce a raggiungere il legno, a causa della permeabilità intrinseca del film o delle microcrepe che con il tempo si creano nelle vernici irrigidite, viene assorbita dal legno provocando delle variazioni dimensionali e creando un ambiente nel quale i funghi della marcescenza e dell’azzuramento riescono a proliferare degradando velocemente il supporto. Inoltre l’ossigeno contenuto nell’acqua rende molto più efficace e veloce l’azione demolitiva dei raggi Uv sulla lignina ed il degrado della pellicola.
La risposta di Adler: Tegnologia HighRes
Per risolvere questi problemi di durata del sistema legno-vernice, ADLER ha messo a punto delle nuove resine complex che, rinforzate con specifici prodotti di alta protezione, riescono a raggiungere gli obiettivi individuati.
Il sistema funziona nel seguente modo:
- nell’impregnante: utilizzo di nuovi componenti HighRes che sono in grado di rinforzare la lignina dello stato superficiale e ridurre in questo modo la demolizione ad opera dei raggi Uv e dell’umidità; l’impregnante contiene inoltre biocidi certificati secondo EN 113 contro i funghi della marcescenza ed EN 152 contro i funghi dell’azzurramento. Il degrado dello strato superficiale del legno viene quindi estremamente rallentato.
- nell’intermedio a flow coating e a spruzzo: formulazione di un nuovo prodotto HighRes in grado di ridurre la permeabilità all’acqua del film e di mantenere contemporaneamente una certa permeabilità al vapore per consentire al legno di “respirare”.
- nelle finiture: uso di speciali resine complex che mantengono la loro elasticità nel tempo anche dopo esposizione ai raggi Uv ed alle alte temperature. Nella finitura trasparente sono inoltre stati inseriti dei nuovi additivi HighRes in grado di riflettere le radiazioni ad alta energia per ridurre ulteriormente il degrado del supporto ad opera dei raggi UV.
L’insieme di queste nuove strategie protettive consente al sistema legno-vernice di rimanere integro per un periodo molto più lungo rispetto agli attuali sistemi di verniciatura ad acqua.
Per questo, sulla scorta di prove comparative svolte da ADLER e da Istituti Certificati, in base alle esperienze condotte ed ai risultati ottenuti con il seguente ciclo di verniciatura:
- 1 x impregnante Aquawood TIG Universal HR
- 1 o 2 x fondo Aquawood intermedio HR (cicli mordenzati) o Acryl Fensterfüller HR (cicli laccati)
- 1 x finitura Aquawood DSL HR (cicli mordenzati) o Acryl Spritzlack (cicli laccati)
ADLER offre le seguenti garanzie di durata senza alcuna manutenzione nelle condizioni di massima esposizione:
- per finestre e porte d’ingresso mordenzate o laccate: 10 anni
- per schermi oscuranti esterni mordenzati o laccati: 7 anni
Per maggiori informazioni visita il sito:
www.adlergaranzia10anni.com
PREVENIRE E RIDURRE L'IMPATTO AMBIENTALE
ottimizzando i processi di produzione, utilizzando vernici ad acqua e materiali ecosostenibili, promuovendo la raccolta differenziata in azienda e utilizzando la maggior parte dei legnami con certificazione FSC, provenienti da foreste correttamente gestite da un punto di vista ambientale, sociale e nel rispetto delle giuste regole per il rimboschimento.